CADlab La via anteriore mini invasiva nella chirurgia protesica dell’anca

Immagine locandina

4 Maggio 2016 - CADlab La via anteriore mini invasiva nella chirurgia protesica dell’anca.

Il  CADlab La via anteriore mini invasiva nella chirurgia protesica dell’anca, organizzato da Gruppo Bioimpianti, si terrà il 22 e 23 Maggio 2016 a Barcellona.

La chirurgica protesica mini-invasiva dell’anca ha visto un crescente e costante interesse nell’ultima decade.
Il miglioramento dello strumentario ad essa dedicato, la standardizzazione della tecnica chirurgica e la corretta selezione del paziente, sono le premesse per il buon esito dell’intervento.
Diviene tuttavia fondamentale l’acquisizione di una conoscenza approfondita della via di accesso anteriore all’anca ed in particolare dei rischi anatomici ad essa legati, al fine di realizzare una vera tissue sparing surgery e di permettere al chirurgo di poter eseguire un intervento in “sicurezza”.
Obiettivo del corso è pertanto quello di fornire i tips&tricks, che possano aiutare l’operatore durante tutte le fasi della procedura, dalla preparazione del campo all’impianto della protesi, con focus dedicato all’analisi topografica dei singoli passaggi chirurgici e delle criticità anatomiche ad essi correlate, in particolare grazie ad una dissezione anatomica magistrale ed una successiva guida all’impianto.

Programma