Le patologie

Diverse sono le patologie che coinvolgono l’articolazione dell’anca. Le più comuni sono l’artrosi e le fratture che riguardano i pazienti con età avanzata.

L’artrosi è una malattia degenerativa cronica che coinvolge capsula, legamenti e cartilagine e porta ad una graduale usura dell’articolazione.

Le fratture del femore sono uno degli eventi più spiacevoli causati dall’osteoporosi, cioè dalla perdita della qualità dell’osso che avviene in pazienti anziani o in pazienti giovani con disturbi metabolici.

Le malattie dell’anca sono diagnosticabili anche in pazienti giovani, come le borsiti o le tendiniti, causate dal sovraccarico o da sforzi ripetuti anche di natura sportiva.

L’introduzione dell’artroscopia d’anca ha notevolmente favorito una diagnosi precoce di eventuali disturbi dell’anca. Questa pratica ha inoltre permesso l’attuazione di terapie preventive, come la riparazione di piccoli danni o la correzione di piccole deformità, volte ad eliminare il dolore ed evitare la comparsa di danni irreparabili.

PRIVACY     –     CAREERS     –   CONTATTI    –   PARTNER    –   CERTIFICAZIONI